RIFORNIMENTO E AUTONOMIA
Come si effettua il rifornimento di GPL?
Si effettua agganciando l'apposita pistola del distributore al bocchettone di carica dell'automezzo. Tale bocchettone è diverso a seconda dei paesi (ad aggancio in Italia, a baionetta in Olanda, tipo ACME per Stati Uniti, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Belgio). La multivavola presente sul serbatoio prevede per ragioni di sicurezza il riempimento dell'80% del serbatoio.
Come si effettua il rifornimento di Gas Naturale?
Il rifornimento di un autoveicolo a Gas Naturale avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico posta sul veicolo, generalmente all'interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina. In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo per questa operazione si può indicare in 4/5 minuti, per un veicolo di medie dimensioni (serbatoio da 80 - 100 litri). I tipi di bocchettoni presenti sul mercato sono diversi e si differenziano in base alle varie nazioni.
Quale è l'autonomia di una vettura alimentata a GPL?
L'autonomia di un'auto a GPL dipende dalle dimensioni del serbatoio che viene installato al momento della trasformazione. La scelta del tipo di serbatoio può esser fatta in relazione all'utilizzo della vettura per privilegiare la capacità di carico o la maggiore autonomia della vettura stessa. Nel caso si voglia privilegiare la capacità di carico è consigliabile installare un serbatoio toroidale a "ciambella" che viene collocato nel vano ruota di scorta della vettura e mantiene praticamente invariata la capacità di carico della vettura. Considerando per esempio il caso di una vettura che percorra 10 km/lt. nel funzionamento a benzina, possiamo fare le seguenti considerazioni. I serbatoi a ciambella possono essere di diverse misure e, per avere un riferimento indicativo con un serbatoio da 40 lt. la nostra auto avrebbe un'autonomia di circa 350 km. Nel caso si voglia privilegiare l'autonomia della vettura, si può installare un serbatoio di forma cilindrica che, nel caso di una capacità di 90 lt. (72 effettivi) permette alla vettura un'autonomia di circa 600 km.
Quale è l'autonomia di una vettura alimentata a Gas Naturale?
L'autonomia di un'auto a Gas Naturale dipende dalle dimensioni del serbatoio o dei serbatoi installati al momento della trasformazione. Ad esempio, con un serbatoio da 90 lt., che equivalgono ad 23 lt. di benzina, una vettura che percorra 10 km/lt. nel funzionamento a benzina, ha un autonomia a Gas Naturale di 230 km.
La rete di distribuzione del Gas Naturale in Italia
La rete distributiva del Gas Naturale per auto in Italia sta crescendo, a fine 2001 i distributori aperti al pubblico erano più di 330. La diffusione dei distributori ha raggiunto negli ultimi anni anche zone con scarsa presenza di distributori di Gas Naturale per auto, come per esempio la Puglia dove si è avuto un consistente sviluppo o addirittura zone dove i distributori di Gas Naturale erano assenti, come la Sicilia, dove di recente si sono aperti al pubblico tre nuovi distributori. Anche in autostrada all'inizio del '98 è stato aperto il primo distributore di Gas Naturale in un'area di servizio; i distributori presenti ora in autostrada (agosto 2001) sono cinque, mentre altri sono in costruzione. L'obiettivo di sviluppo prevede che la rete distributiva di Gas Naturale per auto possa arrivare ad oltre 600 unità nei prossimi anni. Per un elenco dei distributori: http://www.snam.it/snam-cgi/ruhome.cgi
La rete di distribuzione del GPL in Italia
La rete distributiva del GPL per auto in Italia è abbastanza capillare. I distributori aperti al pubblico, su strade ed autostrade, sono più di 1.700 e garantiscono un buon servizio su tutto il territorio nazionale.