[4] Menu Principale   [5] Menu Secondario   [6] Contenuti pagina   [0] Versione Grafica   [1] Solo testo   [2] Alta visibilità   [3] CSS disabilitato  

Informazione sull'accesso a questa pagina

Vi informiamo che il vostro dispositivo di accesso al contenuto di questo sito non è compatibile con l'impostazione grafica definita dal nostro foglio di stile, che è stato disabilitato. Il sito è comunque realizzato in standard XHTML 1.1, che consente l'accesso ai contenuti con qualunque dispositivo di output standard.


SICUREZZA

Gli impianti a gas sono sicuri?

I prodotti che vengono installati sulle vetture nella nostra officina sono omologati dal Ministero dei trasporti, sulla base di una normativa europea.

I serbatoi GPL sono sicuri?

Da sempre si tiene conto, nella costruzione dei serbatoi, delle caratteristiche chimico-fisiche del GPL. Collaudi, test e prove sono severissimi, come anche le norme che regolano la costruzione di questi componenti, oltre a tubazioni, valvole e degli altri dispositivi che compongono l'impianto. Basti pensare che la pressione sviluppata dal GPL all'interno del serbatoio oscilla normalmente da 3 a 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar. Sempre durante le fasi di omologazione, i serbatoi vengono sottoposti ad un test di pressione idraulica e non devono esplodere prima di raggiungere la pressione di 67,5 bar. I serbatoi hanno una durata di 10 anni dall'installazione, trascorsi i quali devono essere sostituiti. Con l'entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di un ulteriore dispositivo di sicurezza, la valvola di sicurezza con termofusibile posta sulla multivalvola del serbatoio, che rende ancora più sicuri i moderni sistemi.

I serbatoi per il Gas Naturale sono sicuri?

I serbatoi per il Gas Naturale sono in grado di fornire le più ampie garanzie di sicurezza, tutti sono infatti sottoposti a severi collaudi, sia in sede di omologazione sia nel corso della loro vita. La particolare robustezza necessaria per sopportare pressioni di collaudo di 300 bar e pressioni di esercizio di 220 bar conferisce alle bombole una notevole resistenza agli urti. L'impiego di componenti ampiamente collaudati ed affidabili, l'adozione in sede di installazione di tutti gli accorgimenti atti ad impedire fuoriuscite del gas anche in conseguenza di anomalie di funzionamento, le intrinseche caratteristiche del gas naturale (temperatura di accensione elevata, possibile accensione soltanto all'interno di un certo intervallo di miscelazione con l'aria) sono tutti fattori che giocano un ruolo importante a favore della sicurezza. Il Gas Naturale, essendo più leggero dell'aria, in caso di fuoriuscita non ristagna ma si disperde nell'atmosfera senza formare accumuli negli strati inferiori. Anche a livello internazionale si riscontrano giudizi positivi. Prove effettuate dai più importanti organismi per la sicurezza a livello mondiale (Bureau Veritas norvegese, EPA statunitense ecc.) sulle bombole per Gas Naturale, hanno sempre dato risultati più che lusinghieri, conferendo a questo tipo di serbatoio la massima affidabilità. In una relazione del Bureau Veritas norvegese si afferma che i rischi legati all'utilizzo dei veicoli alimentati a Gas Naturale non sono maggiori dei rischi dei veicoli alimentati a gasolio

CIBIEMME è un'azienda certificata ISO 9001:2000. Il sito è stato realizzato in conformita' della legge 4/2004 (accessibilità).